La piattaforma

autoroute®

Localizzazione, tracciabilità,

Trasparenza, real-time

Tutti i dati del proprio parco mezzi in un'unica

piattaforma, in tempo reale

AVM - Contesto tecnologico

"I sistemi AVM (Automatic Vehicle Management) rappresentano oggigiorno lo standard gestionale per flotte di autoveicoli, in particolare per le flotte commerciali ed i mezzi dedicati al servizio di pubblica utilità. I sistemi AVM sono un condensato delle tecnologie dell’informazione (ICT) costituito da apparati hardware e reti di comunicazione e software che, interconnessi tra loro, consentono di verificare da un luogo deputato (Centrale Operativa) tutte le informazioni relative al mezzo ed al livello di servizio, nonché di attivare una comunicazione tra la centrale operativa ed il conducente. Sulla base delle caratteristiche degli apparati, i servizi fruibili sono innumerevoli, dalla georeferenziazione del veicolo alla diagnostica funzionale dello stesso, fino alla definizione del percorso migliore per raggiungere una determinata destinazione.È per questo motivo che un sistema AVM può essere indirizzato alla logistica, alla sicurezza o ad entrambe".

Andrea Melini

Direttore Tecnico

Principali caratteristiche tecnologico-funzionali della piattaforma autoroute®

Visualizzazione cartografica

Visualizzazione della posizione dei mezzi e dei dati ad essi relativi su supporto cartografico in tempo reale.

Certificazione del servizio

Il sistema fornisce i dati di consuntivo sulle corse effettuate con indicazione degli orari effettivi, evidenziando eventuali difformità del servizio erogato con indicazione dei dati significativi che identificano i singoli servizi.

Allarmi

Visualizzazione di allarmi generati da eventi relativi al servizio e ad eventi generati da dispositivi esterni interfacciati con il dispositivo di bordo.

Informazioni rete real-time

Visualizzazione della rete su supporto cartografico.

Comunicazione centrale-veicoli

Comunicazione bidirezionale tra operatori di centrale ed autisti tramite scambio di messaggi. Altre modalità di comunicazione interattiva sono possibili.

Statistiche e report

Il sistema produce un’ampia serie di report e statistiche che consentono l’analisi dell’attività sul campo dei singoli mezzi e/o autisti anche su base storica.

Perchè autoroute®

Vehicle Maintenance Management e Scadenziario

Modulo autoroute® ideato per la gestione, tracking e monitoraggio delle attività di Manutenzione Ordinaria, Straordinaria e delle Scadenze Amministrative.

Disponibile anche nella versione stand-alone, integrabile con i gestionali già in uso presso il cliente.

Soluzioni integrate per il trasporto disabili e scolastico

Piattaforma commercializzata sia nella versione stand-alone integrabile con i sistemi in essere presso il cliente, che come Add-On di autoroute®, ideata per la pianificazione, gestione, rendicontazione e certificazione del servizio di trasporto scolastico e disabili.

Anagrafica utenti personalizzabile

I moduli STS (Servizio Trasporto Scolastico) e STD (Servizio Trasporto Disabili) consentono di gestire un’ anagrafica dettagliata dei fruitori del servizio, che non si limita alla mera localizzazione cartografica della fermata, ma consente di censire il tipo e mezzo di sostegno necessario per l’accesso al veicolo e l’eventuale presenza di accompagnatori.

Pianificazione dinamica del servizio

Questo consente alla centrale operativa di pianificare in maniera efficiente e reattiva le corse, a seconda delle combinazione di diversi parametri, quali: localizzazione sul territorio, occupazione dei volumi sul mezzo, predisposizione del mezzo per il pick-up di fruitori del servizio muniti di sedia a rotelle, previsioni consumi etc.