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Principali Partner

Da più di 10 anni disegniamo, progettiamo e realizziamo soluzioni tecnologiche a supporto dei servizi di pubblica utilità gestiti dal Agenzia della Mobilità del Comune di Roma, tra cui il trasporto Disabili e Scolastico. La pluriennale esperienza, la collaborazione con esperti di settore ed i costanti investimenti in ricerca e sviluppo, ci hanno permesso di maturare competenze specifiche per anticipare le esigenze del mercato e sviluppare soluzioni a valore aggiunto in maniera propositiva.

Tra i vettori che fano uso degli applicativi Autoroute® si annovera la Tundo Vincenzo S.p.A. , con la quale abbiamo sviluppato in maniera collaborativa numerose soluzioni informatiche a supporto dei processi negli ultimi 10 anni. La Tundo Vincenzo S.p.A. opera da più di 20 anni nel settore del trasporto di persone con disabilità, contando su una delle più numerose e fornite flotte di automezzi in Italia. Nello specifico è presente fin dal 1995 nella regione Veneto, per poi estendere la propria attività in Piemonte, a Torino, dove opera per conto del Comune, svolgendo il servizio di trasporto disabili nel territorio della città e nel Lazio, a Roma, dove si occupa del trasporto scolastico dei ragazzi disabili per conto del Comune della Capitale. A Milano opera per conto del Comune il servizio di trasporto disabili attraverso l’utilizzo di 43 mezzi dedicati ed una forza lavoro di circa 150 unità. Infine in Puglia si occupa del servizio di trasporto assistito di utenti diversamente abili per l’Azienda Unità Sanitaria di Taranto e del servizio di trasporto scolastico assistito nell’Ambito sociale di Lecce.

Trasporto Disabili - Stakeholders

Il trasporto disabili è un servizio che coinvolge diverse tipologie di stakeholder, dall’ente certificatore del servizio fino al vettore ed agli utenti finali.


Comuni e Enti Locali

Stazioni appaltanti ed enti certificatori del servizio

Vettori

Società o Enti che erogano il servizio di Trasporto

Cittadini

Utenti finali, in questo caso persone con disabilità, che usufruiscono del servizio di trasporto

Autisti

Guidatori del mezzo di trasporto adibito al servizio

Assistenti

Ove previsto, assistente di bordo che supporta e accompagna i passeggeri dai punti di prelievo ai punti di discesa.

Trasporto Disabili - Processo

La gamma di soluzioni Autoroute® consente di supportare tutti gli stakeholder lungo i principali step del processo di gestione, erogazione e fruizione del servizio.


Emissione Bando

Sottoscrizione Domanda

Ammissione

Caricamento Lista Utenti e Fermate

Società o Enti che erogano il servizio di Trasporto

Pianificazione Servizio

Autoroute® 4.0 – Pianificazione

Erogazione Sevizio

Autoroute® 4.0 – Moduli Base

Rendicontazione Servizio

Autoroute® 4.0 – Rendicontazione

Certificazione Servizio

Autoroute® 4.0 – Certificazione

Autoroute® 4.0 – Come Funziona


1

INSTALLA* L’APPARATO AVM ed eventuali accessori opzionali, ad esempio sistemi di riconoscimento autista e assistente, lettori NFC per marcatura salita e discesa

2

CARICA UTENTI, AUTISTI, ASSISTENTI E PUNTI DI INTERESSE SULLA PIATTAFORMA AUTOROUTE ® 4.0

3

PIANIFICA IL SERVIZIO IN MANIERA OTTIMALE GRAZIE AL MOTORE DI CALCOLO DINAMICO DELLE LINEE E CORSE

4

MONITORA I CONSUMI, LE EMISSIONI, LO STILE DI GUIDA, LA QUALITÀ E LA REGOLARITÀ DEL SERVIZIO.

5

RENDICONTA E CERTIFICA LE ATTIVITÀ

 

Autoroute® 4.0 Modulo Servizio Disabili

Autoroute ® 4.0 è una piattaforma AVM raggiungibile via web e disponibile anche in versione Mobile, dedicata alla gestione ed il monitoraggio flotte adibite a servizi di pubblica utilità.

Nella sua componente ‘’Servizio Disabili’’, nativamente integrata con i moduli base ‘’Cruscotto’’, ‘’Mappa’’, ‘’Report’’, ‘’Tracking’’ e con i moduli ‘’Pianificazione’’, ‘’Rendicontazione’’ e ‘’Certificazione’’ da accesso ad una serie di funzionalità specifiche per il servizio trasporto disabili, tra cui:

  • Gestione strutturata delle anagrafiche passeggeri, autisti, assistenti, punti di interesse e destinazioni,ad esempio centri riabilitativi, con la possibilità di predisporre automaticamente al servizio il mezzo corretto a seconda della tipologia di disabilità di uno o più passeggeri (es. mezzi con pedana per utenti su sedia a rotelle)

  • Importazione e modifica massiva anagrafiche tramite caricatori excel o csv

  • Disegno e programmazione linee e corse, con possibilità di export massivo in formato GTFS (General Transit Feed Specification)
  • Pianificazione del servizio in maniera mirata e puntuale grazie al nostro Dynamic Route Optimization Engine, un motore di calcolo dinamico delle linee che ottimizza i consumi, le emissioni e la percorrenza kilometrica.

  • Vestizione turni automatizzata grazie al riconoscimento automatico autista tramite tag NFC o altri strumenti di identificazione
  • Reportistica sia di sintesi che di dettaglio per la rendicontazione del servizio

  • Report di monitoraggio real time sugli indicatori di regolarità del servizio (I.R.O.)
 

Progettazione e Disegno Cartografico Linee

Il modulo Auroroute® 4.0 – Pianificazione, nella sua funzionalità ‘’Disegno Linee’’, consente di definire e disegnare in modo semplice ed intuitivo linee e percorsi su base cartografica, includendo anche i depositi.

Il sistema consente inoltre di creare diverse opzioni della linea in questione per valutare scenari differenti e comprendere preventivamente l'impatto delle variazioni.

 

Gestione Turni

Il modulo Auroroute® 4.0 – Pianificazione, nella sua funzionalità ‘’Gestione Turni’’, automatizza il processo di creazione e rotazioni turni guida e turni macchina, grazie ad un algoritmo che:

  • Ottimizza il numero di veicoli e autisti necessario a coprire i servizi
  • Minimizza i viaggi a vuoto e i tempi di sosta e rifornimento
  • Garantisce il rispetto della normativa nazionale e degli accordi di secondo livello

 

Vestizione Servizio

Nativamente integrata con la funzionalità di Gestione Turni, questa funzionalità consente di vestire il servizio in maniera automatizzata, assegnando in maniera semplice ed intuitiva mezzi ed autisti ad un determinato servizio, per un determinato intervallo temporale.


Monitoraggio

Grazie ai dati rilevati dai sistemi AVM, la piattaforma Autoroute ® 4.0, nei sui Moduli Base, consente di monitorare lo stato della propria flotta sia in tempo reale che in maniera analitica su dati storici.

Grazie alle funzionalità di Tracking Lineare, la piattaforma consente inoltre di confrontare real time la performance del servizio rispetto al pianificato.
Grazie all’utilizzo di strumenti di reporting sia tabellare che grafico e grazie all’utilizzo di KPI, Autoroute consente di studiare in maniera critica la qualità del servizio erogato, pianificare orari sempre più affidabili e migliorare i propri indici di puntualità.

 

Rendicontazione

Grazie alla piattaforma Autoroute ® 4.0, il Vettore può rendicontare su base periodica il servizio erogato, fornendo alla stazione appaltante numerose informazioni di dettaglio, tra cui:

  • Dettaglio dei percorsi e soste effettuate
  • Indici di puntualità
  • Indice di rispetto delle linee

In caso di esigenze specifiche da parte della Stazione Appaltante, gli algoritmi di calcolo degli indici di performance possono essere personalizzati a seconda dei dettagli tecnici del Capitolato di Gara.

 



Certificazione

La Stazione Appaltante può accedere alla piattaforma Autoroute® 4.0, tramite un profilo che tutela la segregazione e riservatezza delle informazioni, per effettuare le attività di analisi della performance del vettore e certificazione del servizio.

L’utilizzo di un’ unica piattaforma ed unico data base garantiscono la piena trasparenza ed integrità dei dati, eliminando eventuali manipolazioni nel trasferimento fra sistemi diversi. Ciò costituisce un solido incentivo alla collaborazione e al continuo miglioramento della performance e qualità del servizio erogato dal vettore.

 

Manutenzione e Scadenziario

La suite Autoroute® - TPL WEB, nativamente integrata con i moduli Autoroute per la pianificazione e gestione del servizio, consente di pianificare e gestire in maniera efficacie la manutenzione ordinaria e straordinaria del proprio parco mezzi. Inoltre, grazie alla funzionalità ‘’Scadenziario’’ è possibile gestire in maniera integrata le principali scadenze legate alla propria flotta e al proprio personale, tra cui:

  • Manutenzione ordinaria
  • Visite mediche
  • Rinnovo patenti
  • Bollo e Assicurazione
  • Canoni leasing e tanto altro...

La gestione operativa è resa molto più semplice grazie all’utilizzo di notifiche push che informano il gestore al sopraggiungere di eventuali scadenze.

STID – TRASPORTO INDIVIDUALE DISABILI A CHIAMATA

STID è una suite multifunzionale e multicanale, nativamente integrata con la piattaforma Autoroute ® 4.0, che permette di gestire a 360° il servizio di trasporto a chiamata per utenti disabili, realizzata per l’Agenzia della Mobilità del Comune di Roma.

Lo scopo principale della piattaforma è fornire uno strumento all’AGENZIA in grado di rilevare automaticamente tutti i SERVIZI erogati, calcolare le percorrenze chilometriche, rilevare eventuali anomalie, facilitare ed accelerare i tempi di rendicontazione.

 

STID è suddivisa nei seguenti componenti applicativi:

  • SISTEMA CENTRALE: Sistema centrale di archiviazione ed elaborazione (powerd by Autoroute ® 4.0)
  • APP AGENZIA e GESTORE : Applicazione web per desktop ad uso dell’AGENZIA (powerd by Autoroute ® 4.0) per gestione anagrafiche, tariffe, controllo budget e certificazione del servizio.
  • APP ‘’TAXI’’: APP per smartphone ad uso degli AUTISTI, per censire e rendicontare tutte le corse.
 

Installazioni, Manutenzione e Assistenza

Siamo qualificati UNI EN ISO 9001:2015 per attività di Installazione ed assistenza di apparecchiature elettroniche e sistemi di fleet management per mezzi adibiti al trasporto pubblico, commerciali e privati

 

Servizi

Offriamo un gamma completa di servizi a copertura delle esigenze specifiche dei nostri partner, tra cui:

  • Consulenza Tecnologica in ambito ITS
  • Assistenza
  • System Integration
  • Formazione