IT

La nostra impronta

Da 10 anni realizziamo soluzioni innovative per servizio di trasporto scolastico normodotati e disabili, grazie ad una piattaforma elastica adattabile sia a metropoli che piccole realtà locali, ad oggi in uso in più di 10 regioni.

Le nostre soluzioni consentono all’amministrazione locale e ai vettori di pianificare ed erogare il servizio di trasporto in maniera puntuale ed efficiente, abilitando inoltre processi di interazione fra la centrale operativa e l’utente finale.

Grazie alla nostra più recente app ScuolAPP.eu, il genitore può monitorare in tempo reale la posizione dei mezzi adibiti al servizio e controllare se i propri figli siano saliti, a bordo o giunti a destinazione.
La piattaforma consente inoltre di comunicare al gestore eventuali annullamenti della corsa, ad esempio in caso di malattia o altri eventi che comportano l’annullamento del viaggio. Questo da la possibilità al vettore di ritarare il percorso in maniera efficiente, ottimizzando le percorrenze, i consumi e minimizzando l’impatto ambientale.

 

Trasporto Scolastico - Contesto

Il Trasporto Scolastico Normodotati e Disabili è un servizio di pubblica utilità generalmente offerto da Comuni per gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado residenti nel Comune di riferimento. L’erogazione del servizio viene tipicamente assegnata a uno o più gestori, cosiddetti vettori, tramite aggiudicazione di una gara d’appalto, a uno o più lotti, a seconda della vastità dell’area da servire e del numero di scolari. Il servizio viene erogato all’apertura delle scuole in concomitanza al calendario scolastico e prevede il trasporto degli alunni da casa verso gli istituti scolastici e viceversa e vi sia accede facendo apposita domanda di iscrizione al Comune a fronte dell’emissione di un bando da parte di quest’ultimo.

 

Una volta raccolte le richieste di adesione, il Comune dispone di tutte le informazioni per pianificare il servizio, quali ad esempio:

  • Identificativo scolaro
  • Identificativo Istituto Scolastico
  • Giorni per i quali è richiesto il servizio (giorni di apertura dell’ Istituto Scolastico per la classe in questione)
  • Indirizzo di prelievo per ciascun giorno di servizio
  • Orari di ingresso e uscita dall’ Istituto

A questo punto, a seconda dei casi, è possibile che sia il Comune stesso (ovvero l’ente amministrativo locale preposto) ad effettuare l’attività di pianificazione del servizio. In alternativa, come tipicamente avviene nelle piccole realtà locali, la pianificazione del servizio può anche essere demandata al vettore.

 

Ad ogni modo, il vettore è tenuto a rendicontare le attività effettuate per ottemperare al servizio affidatogli dal Comune, secondo gli standard qualitativi previsti, attraverso gli strumenti concordati con quest’ultimo.

Ciò comprende il dettagli di tutte le corse effettuate, comprensive delle informazioni sulle soste e sulle salite e discese degli scolari, nel formato richiesto dalla stazione appaltante, e in rispondenza agli indici di puntualità e qualità del servizio preventivati.

 

Rendicontato il servizio, è compito della Stazione Appaltante certificare che il servizio offerto risponda a quanto previsto dal contratto al fine di constatare la buona qualità dell’operato del vettore o impugnare l’applicabilità di eventuali penali in caso di performance sotto service level agreement.

Soluzioni per il Trasporto Scolastico

Programmazione e Pianificazione

Disegno Linee

Gestione Turni e Vestizione Servizio

Monitoraggio Servizio

Rendicontazione Servizio

Certificazione Servizio

Manutenzione e Scadenziario

Gestione Anagrafiche strutturata

ScuolAPP

Riconoscimento Automatico Salite e Discese

Autoroute® 4.0 Servizio Scolastico

Autoroute ® 4.0 è una piattaforma AVM raggiungibile via web e disponibile anche in versione Mobile, dedicata alla gestione ed il monitoraggio flotte adibite a servizi di pubblica utilità.

Nella sua componente ‘’Servizio Scolastico’’, nativamente integrata con i moduli base ‘’Cruscotto’’, ‘’Mappa’’, ‘’Report’’, ‘’Tracking’’ e con i moduli ‘’Pianificazione’’, ‘’Rendicontazione’’ e ‘’Certificazione’’ da accesso ad una serie di funzionalità specifiche per il servizio trasporto scolastico, tra cui:

Gestione strutturata delle anagrafiche passeggeri, autisti, assistenti, punti di interesse e scuole, e punti di prelievo per i diversi giorni della settimana

Importazione e modifica massiva anagrafiche tramite caricatori excel o csv

Disegno e programmazione linee e corse, con possibilità di export massivo in formato GTFS (General Transit Feed Specification)

Pianificazione del servizio in maniera mirata e puntuale grazie al nostro Dynamic Route Optimization Engine, un motore di calcolo dinamico delle linee che ottimizza i consumi, le emissioni e la percorrenza kilometrica.

Vestizione turni automatizzata grazie al riconoscimento automatico autista tramite tag NFC o altri strumenti di identificazione

Reportistica sia di sintesi che di dettaglio per la rendicontazione del servizio

Report di monitoraggio real time sugli indicatori di regolarità del servizio (I.R.O.)

 

Progettazione e Disegno Cartografico Linee

Il modulo Auroroute® 4.0 – Pianificazione, nella sua funzionalità ‘’Disegno Linee’’, consente di definire e disegnare in modo semplice ed intuitivo linee e percorsi su base cartografica, includendo anche i depositi. Il sistema consente inoltre di creare diverse opzioni della linea in questione per valutare scenari differenti e comprendere preventivamente l'impatto delle variazioni.

 

Gestione Turni

Il modulo Auroroute® 4.0 – Pianificazione, nella sua funzionalità ‘’Gestione Turni’’, automatizza il processo di creazione e rotazioni turni guida e turni macchina, grazie ad un algoritmo che:

  • Ottimizza il numero di veicoli e autisti necessario a coprire i servizi
  • Minimizza i viaggi a vuoto e i tempi di sosta e rifornimento
  • Garantisce il rispetto della normativa nazionale e degli accordi di secondo livello

 

Vestizione Servizio

Nativamente integrata con la funzionalità di Gestione Turni, questa funzionalità consente di vestire il servizio in maniera automatizzata, assegnando in maniera semplice ed intuitiva mezzi ed autisti ad un determinato servizio, per un determinato intervallo temporale.

Monitoraggio

Grazie ai dati rilevati dai sistemi AVM, la piattaforma Autoroute ® 4.0, nei sui Moduli Base, consente di monitorare lo stato della propria flotta sia in tempo reale che in maniera analitica su dati storici.

Grazie alle funzionalità di Tracking Lineare, la piattaforma consente inoltre di confrontare real time la performance del servizio rispetto al pianificato.
Grazie all’utilizzo di strumenti di reporting sia tabellare che grafico e grazie all’utilizzo di KPI, Autoroute consente di studiare in maniera critica la qualità del servizio erogato, pianificare orari sempre più affidabili e migliorare i propri indici di puntualità.

 

Riconoscimento Automatico Salite e Discese

La piattaforma consente di smarcare e riconoscere in maniera automatica le salite e discese dal mezzo tramite lettura di tag RFID. A seconda dell’età dello scolaro, la marcatura della salita e/o discesa può essere effettuata in autonomia o con il supporto dell’assistente di bordo. Nel caso in cui il Comune e/o il Gestore optassero per una soluzione Hardware-free la marcatura potrà essere effettuata dall’assistente/autista tramite APP.

 

Rendicontazione

Grazie alla piattaforma Autoroute ® 4.0, il Vettore può rendicontare su base periodica il servizio erogato, fornendo alla stazione appaltante numerose informazioni di dettaglio, tra cui:

  • Dettaglio dei percorsi e soste effettuate
  • Indici di puntualità
  • Indice di rispetto delle linee

In caso di esigenze specifiche da parte della Stazione Appaltante, gli algoritmi di calcolo degli indici di performance possono essere personalizzati a seconda dei dettagli tecnici del Capitolato di Gara.

Certificazione

La Stazione Appaltante può accedere alla piattaforma Autoroute® 4.0, tramite un profilo che tutela la segregazione e riservatezza delle informazioni, per effettuare le attività di analisi della performance del vettore e certificazione del servizio.

L’utilizzo di un’ unica piattaforma ed unico data base garantiscono la piena trasparenza ed integrità dei dati, eliminando eventuali manipolazioni nel trasferimento fra sistemi diversi. Ciò costituisce un solido incentivo alla collaborazione e al continuo miglioramento della performance e qualità del servizio erogato dal vettore.

 

Manutenzione e Scadenziario

La suite Autoroute® - TPL WEB, nativamente integrata con i moduli Autoroute per la pianificazione e gestione del servizio, consente di pianificare e gestire in maniera efficacie la manutenzione ordinaria e straordinaria del proprio parco mezzi. Inoltre, grazie alla funzionalità ‘’Scadenziario’’ è possibile gestire in maniera integrata le principali scadenze legate alla propria flotta e al proprio personale, tra cui:

  • Manutenzione ordinaria
  • Visite mediche
  • Rinnovo patenti
  • Bollo e Assicurazione
  • Canoni leasing e tanto altro...

La gestione operativa è resa molto più semplice grazie all’utilizzo di notifiche push che informano il gestore al sopraggiungere di eventuali scadenze.