IT

Contesto tecnologico

TPL

Il trasporto pubblico locale (abbreviato in "TPL") è l'insieme delle diverse modalità di trasporto pubblico su scala locale in ambito cittadino, provinciale o regionale.

ITS

I Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS), fondati sull’interazione tra informatica, telecomunicazioni e multimedialità, consentono di affrontare in modo innovativo i problemi e le opportunità legate al mondo TPL, sviluppando in modo organico e funzionale soluzioni improntate su sicurezza, efficienza, efficacia ed economicità nel rispetto per l’ambiente.

Sistemi AVM

Nell’ambito delle soluzioni ITS, i sistemi AVM (Automatic Vehicle Management) rappresentano lo standard gestionale per flotte di autoveicoli, in particolare per i mezzi dedicati a servizi di pubblica utilità e flotte commerciali. I sistemi AVM sono un condensato delle tecnologie dell’informazione (ICT) costituito da apparati hardware e reti di comunicazione e software che, interconnessi tra loro, consentono di verificare da un luogo deputato (Centrale Operativa) tutte le informazioni relative al mezzo ed al livello di servizio, nonché di attivare una comunicazione tra la centrale operativa ed il conducente. Sulla base delle caratteristiche degli apparati, i servizi fruibili sono innumerevoli, dalla georeferenziazione del veicolo alla diagnostica funzionale dello stesso, fino alla definizione del percorso migliore per raggiungere una determinata destinazione.I dati operativi comunicati dai propria flotta assumono un maggiore significato strategico se integrati con informazioni di natura gestionale (presenze, costi carburante, costi di manutenzione), poiché supportano il gestore nell’attuazione di scelte oculate volte all’ottimizzazione dei costi e massimizzazione della performance e qualità del servizio.

Autoroute offre la propria soluzione software AVM scalabile e modulare, personalizzabile sulle esigenze specifiche di piccole, medie e grandi realtà locali.

La soluzione, Autoroute® 4.0, è un prodotto software in cloud, fruibile sia tramite web che mobile, ed integrabile nativamente con sistemi e DB esterni grazie a tecnologie di comunicazione che utilizzano formati standard riconosciuti a livello internazionale (ad esempio GTFS).




 

COVID-19 Response

Da marzo 2020, in risposta agli impatti del COVID 19, collaboriamo con i nostri clienti e partner nella realizzazione di piattaforme di ticketing paperless e nella ristrutturazione dell’allestimento mezzi in funzione dei vincoli normativi, per rispondere in maniera tempestiva al cambiamento.

Soluzioni per il TPL

Programmazione e Pianificazione

Disegno Linee

Gestione Turni e Vestizione Servizio

Monitoraggio Servizio

Rendicontazione Servizio

Certificazione Servizio

Manutenzione e Scadenziario

Bigliettazione Paperless

Paline Digitali

Programmazione e Pianificazione del Servizio

Il modulo Autoroute® 4.0 – Pianificazione, consente di semplificare e automatizzare le attività di programmazione e pianificazione del servizio in funzione della disponibilità degli autisti e dei mezzi, con informazioni aggiornate in tempo reale. Ciò consente di reagire in maniera tempestiva ad eventuali imprevisti, così da minimizzare gli impatti operativi ed economici sul servizio. Grazie all’integrazione nativa con la suite TPL WEB, la piattaforma consente inoltre di escludere automaticamente dall’assegnazione i mezzi in manutenzione.

 

Progettazione e Disegno Cartografico Linee

Il modulo Auroroute® 4.0 – Pianificazione, nella sua funzionalità ‘’Disegno Linee’’, consente di definire e disegnare in modo semplice ed intuitivo linee e percorsi su base cartografica, includendo anche i depositi. Il sistema consente inoltre di creare diverse opzioni della linea in questione per valutare scenari differenti e comprendere preventivamente l'impatto delle variazioni.

 

Gestione Turni

Il modulo Auroroute® 4.0 – Pianificazione, nella sua funzionalità ‘’Gestione Turni’’, automatizza il processo di creazione e rotazioni turni guida e turni macchina, grazie ad un algoritmo che:

  • Ottimizza il numero di veicoli e autisti necessario a coprire i servizi
  • Minimizza i viaggi a vuoto e i tempi di sosta e rifornimento
  • Garantisce il rispetto della normativa nazionale e degli accordi di secondo livello

 

Vestizione Servizio

Nativamente integrata con la funzionalità di Gestione Turni, questa funzionalità consente di vestire il servizio in maniera automatizzata, assegnando in maniera semplice ed intuitiva mezzi ed autisti ad un determinato servizio, per un determinato intervallo temporale.

Monitoraggio

Grazie ai dati rilevati dai sistemi AVM, la piattaforma Autoroute ® 4.0, nei sui Moduli Base, consente di monitorare lo stato della propria flotta sia in tempo reale che in maniera analitica su dati storici.

Grazie alle funzionalità di Tracking Lineare, la piattaforma consente inoltre di confrontare real time la performance del servizio rispetto al pianificato.
Grazie all’utilizzo di strumenti di reporting sia tabellare che grafico e grazie all’utilizzo di KPI, Autoroute consente di studiare in maniera critica la qualità del servizio erogato, pianificare orari sempre più affidabili e migliorare i propri indici di puntualità.

 

Rendicontazione

Grazie alla piattaforma Autoroute ® 4.0, il Vettore può rendicontare su base periodica il servizio erogato, fornendo alla stazione appaltante numerose informazioni di dettaglio, tra cui:

  • Dettaglio dei percorsi e soste effettuate
  • Indici di puntualità
  • Indice di rispetto delle linee

In caso di esigenze specifiche da parte della Stazione Appaltante, gli algoritmi di calcolo degli indici di performance possono essere personalizzati a seconda dei dettagli tecnici del Capitolato di Gara.

Certificazione

La Stazione Appaltante può accedere alla piattaforma Autoroute® 4.0, tramite un profilo che tutela la segregazione e riservatezza delle informazioni, per effettuare le attività di analisi della performance del vettore e certificazione del servizio.

L’utilizzo di un’ unica piattaforma ed unico data base garantiscono la piena trasparenza ed integrità dei dati, eliminando eventuali manipolazioni nel trasferimento fra sistemi diversi. Ciò costituisce un solido incentivo alla collaborazione e al continuo miglioramento della performance e qualità del servizio erogato dal vettore.

 

Manutenzione e Scadenzario

La suite Autoroute® - TPL WEB, nativamente integrata con i moduli Autoroute per la pianificazione e gestione del servizio, consente di pianificare e gestire in maniera efficacie la manutenzione ordinaria e straordinaria del proprio parco mezzi. Inoltre, grazie alla funzionalità ‘’Scadenziario’’ è possibile gestire in maniera integrata le principali scadenze legate alla propria flotta e al proprio personale, tra cui:

  • Manutenzione ordinaria
  • Visite mediche
  • Rinnovo patenti
  • Bollo e Assicurazione
  • Canoni leasing e tanto altro...

La gestione operativa è resa molto più semplice grazie all’utilizzo di notifiche push che informano il gestore al sopraggiungere di eventuali scadenze.

 

Bigliettazione Paperless

Biglietti.Cloud è una soluzione di ticketing paperless per il TPL, realizzata da Autoroute, che si compone di:

  • APP mobile per l’acquisto e la vidimazione dei titoli di viaggio, oltre che per la consultazione dei servizi e info utili all’utenza
  • Portale web, come canale di acquisto e di consultazione info alternativo
  • Piattaforma back-end per la definizione delle tariffe da parte del gestore e analisi dei dati

La soluzione ha l’obiettivo ambizioso di dematerializzare la gestione dei titoli di viaggio.Infatti, tra le sue funzionalità si annovera la possibilità di gestire tutto il processo, dall’acquisto alla vidimazione del biglietto, in modalità completamente hardware-free.In alternativa, è possibile smarcare le salite e discese tramite scansione QR code, previo allestimento del mezzo con le componenti hardware necessarie.

 

Paline.Cloud

L’applicazione Paline.Cloud ha l’obiettivo di dematerializzare il processo di informazione all’utenza per quanto riguarda i tempi di avvicinamento dei mezzi ad una determinata fermata.Grazie all’utilizzo di connettori standard che elaborano le informazioni relative alla geolocalizzazione delle fermate, dei mezzi e della pianificazione del servizio, Paline.Cloud è una soluzione pronta all’uso per realtà locali di qualsiasi dimensione.

Installazioni, Manutenzione e Assistenza

Siamo qualificati UNI EN ISO 9001:2015 per attività di Installazione ed assistenza di apparecchiature elettroniche e sistemi di fleet management per mezzi adibiti al trasporto pubblico, commerciali e privati

 

Servizi

Offriamo un gamma completa di servizi a copertura delle esigenze specifiche dei nostri partner, tra cui:

  • Consulenza Tecnologica in ambito ITS
  • Assistenza
  • System Integration
  • Formazione